CHI SIAMO

Normalarea Centro LiberaMente Genova

Antonio Floriani, Medico Psicoterapeuta, è ideatore e fondatore di Normalarea. Nato a Genova nel 1976, si è laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova, con tesi sul tema della tossicodipendenza e disturbi psichiatrici.

Antonio Floriani medico psicoterapeuta Genova

Antonio Floriani

Ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia con voto 60/60 e lode, il Master Universitario di secondo livello in Scienze Criminologiche con voto 110/110, ed il titolo di Mediatore Sistemico Familiare e Sociale riconosciuto dall’Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS). Ha approfondito gli studi e le conoscenze in ambito clinico attraverso numerose esperienze formative, orientate prevalentemente all’ambito psicologico e sociale. Ha lavorato in vari contesti (pubblici e privati) ed ha fondato il Centro LiberaMente di Genova, centro medico psicologico pedagogico multidisciplinare, di cui è il direttore.

Varie esperienze professionali nel campo del disagio sociale, della pubblica sicurezza, della giustizia e delle scienze psicologiche, può vantare in questi ambiti attività clinica e di ricerca, con numerosi lavori e pubblicazioni. Tra le esperienze più significative vissute dall’autore, quelle “in prima linea”, come i servizi a bassa soglia, il lavoro in comunità terapeutica, con pazienti tossicodipendenti o alcolisti e con le loro famiglie, ancora nel campo della pubblica sicurezza, in ambito penale e detentivo.  

Scrive di sé: Ho da sempre nutrito interesse nel dedicarmi a chi, per motivi diversi, sta sperimentando la sofferenza, di qualsivoglia natura essa sia. Ho sempre creduto che, nella maggior parte dei casi, questa condizione sia superabile e che le persone possano, volendolo, vivere meglio, stare bene. L’esperienza mi ha confermato che spesso ciò è possibile”.


Il Dottor Antonio Floriani riceve a Genova presso lo studio di corso Buenos Aires 21.
Tel.: 010.0899.602 – 603   Mobile: 392.4253075.

Iscrizione presso l’Ordine dei Medici di Genova n° 15196.

L’approccio integrato prevede un’equipe multidisciplinare di professionisti selezionati, con un’elevata preparazione ed esperienza.


RINGRAZIAMENTI
“I ringraziamenti vanno a tutti coloro che con le loro conoscenze, la loro esperienza e professionalità, hanno contribuito alla mia formazione nell’ambito clinico, della psicologia e del sociale, coloro che considero “i miei maestri”; agli amici e alle persone che mi hanno sostenuto in più occasioni nelle scelte; a tutti coloro che, spesso inconsapevolmente, mi hanno permesso con i propri vissuti, le proprie storie e col proprio bagaglio umano, di conoscere, esplorare e comprendere: un grazie a tutti i miei pazienti”.               

                                                                                                       Antonio Floriani